Il sole 24 ore - supplemento rivista Platinum luglio 2010 - Golden collection

Una storia di successo

Le infinite possibilità espressive dei packaging performanti Induplast

Un’azienda che ha da poco festeggiato i cinquant’anni, guidata con entusiasmo, competenza, passione e marcata dedizione al cliente dai quattro soci, Marco Cortesi, managing director, Rossana Cortesi, export sales manager, Simona Leidi, c.f.o. e Sara Leidi, sales manager e senior buyer.

Una continuità generazionale solida e non scontata.

Sin dalla sua fondazione nel 1958 dalle famiglie Cortesi e Leidi, Induplast si è affermata ed é riconosciuta sul mercato come punto di riferimento nel packaging primario in plastica, dapprima per i prodotti farmaceutici, focalizzandosi successivamente nel settore personal care, tricologico, para-farmaceutico, cosmetico e igiene e bellezza.

Negli ultimi anni sono state ampliate notevolmente le gamme sia di stick, ormai utilizzati per molteplici settori, che di vasi portando oggi Induplast ad imporsi tra le aziende leader in Europa.

Una produzione assolutamente “made in Italy” sia standard che custom-made, quella dell’azienda bergamasca, completamente gestita al proprio interno, per garantire qualità in ogni fase del processo ma anche per operare con la più ampia flessibilità e versatilità progettuale e produttiva.

Una scelta per offrire al cliente la garanzia di una produzione interamente italiana e certificata sin dal 1997, che significa qualità delle materie prime e del prodotto finale.

La prerogativa di Induplast è seguire il cliente in prima persona e in modo globale, in un’ottica di partnership propositiva e costruttiva.

Questo grazie al know-how e alle risorse tecniche e umane che sono in grado di dare risposte rapide e mirate alle richieste dei clienti, con la garanzia della più elevata qualità.

Una stretta collaborazione con i clienti che permette di interagire con ognuno di loro, comprenderne le esigenze e coglierne e svilupparne le idee.

Tempestività e flessibilità nel rispondere alle richieste della clientela rappresentano un valore aggiunto per la società di Bolgare che ha un portafoglio clienti molto ampio e differenziato in tipologia e dimensione, dalle multinazionali alle medie aziende, dalle firme prestigiose alla grande distribuzione.

In costante crescita, ha raggiunto all’estero quasi il 50% del fatturato, eguagliando sempre più quello italiano.

La partecipazione alle principali fiere settoriali, un sito internet dinamico e la presenza sui migliori portali di packaging specializzati garantiscono all’azienda una presenza continua ed efficace su tutti i mercati.

Sempre più rilievo assume per Induplast il rispetto per l’ambiente: a tal proposito oltre a migliorare l’attuale parco macchine con nuove soluzioni a basso consumo energetico, è in programma la costruzione di un impianto fotovoltaico che consentirà di produrre una buona quantità di energia autonomamente.

Sono allo studio lo sviluppo di ulteriori prodotti innovativi oltre che la ricerca di materiali a basso impatto ambientale per penetrare anche in mercati di nicchia che propongono articoli di grande qualità.

Un percorso, quello di Induplast, in continua evoluzione e con particolare riguardo all’innovazione e alla qualità del prodotto, per soddisfare al meglio tutte le esigenze del mercato sia che si tratti di mass market che di alta cosmetica.

Torna indietro