Green

Per un’innovazione a favore dell’ambiente

Induplast, sensibile alle tematiche ambientali e proiettata verso uno sviluppo capace di sostenere l’ecosistema, vuole creare innovazione e dar vita un sistema produttivo che promuova l’economia circolare. Un obiettivo ambizioso e impossibile da raggiungere da soli. Per arrivare allo sviluppo di un vero packaging green, serve un cambio di marcia che coinvolge fornitori, produttori, brand e consumatori.

Grazie alla costante ottimizzazione dei processi produttivi abbiamo già cominciato il nostro percorso eco-friendly: realizziamo packaging monomateriale di alta qualità e contenitori in plastica riciclata (PCR), adatti a essere a loro volta riutilizzati in altre forme.

Dare una seconda (e una terza) vita alla plastica è la via per innescare un circolo virtuoso nell’economia di settore, capace così di avere un impatto positivo anche sull’ambiente.

Soluzioni di packaging sostenibili

Per limitare la quantità di nuova plastica immessa nell’ecosistema, sviluppiamo prodotti dal ridotto impatto ambientale.

UTILIZZO DEL PCR: molti dei nostri packaging possono essere realizzati con polimeri plastici riciclati post-consumo (Post Consumer Resin) certificati per l’utilizzo nel settore cosmetico, una soluzione sostenibile che permette di sostituire il materiale vergine a favore di quello riciclato, riducendo le emissioni di C02 e allungando il ciclo di vita della plastica.

PRODOTTI MONOMATERIALE: i contenitori stick Induplast di ultima generazione sono realizzati interamente in polipropilene (PP) - meccanismi interni inclusi - caratteristica che li rende 100% riciclabili e completi di certificazione ECOCERT/COSMOS.

Un processo concreto

Risultati importanti sono stati raggiunti grazie a un continuo ammodernamento della struttura e degli impianti, così da ridurre i consumi e il fabbisogno energetico, con conseguente taglio degli inquinanti e delle immissioni dannose nell’atmosfera.

Circa 6mila metri quadrati di pannelli fotovoltaici e un sistema controllato di LED illuminano lo stabilimento; compressori di ultima generazione e presse totalmente elettriche, coadiuvate da impianti di asciugatura UV LED, garantiscono performance d’eccellenza a basso consumo; vernici a base d’acqua eco-compatibili vengono utilizzate per le decorazioni dei prodotti.

Controllo e riduzione dei consumi

Un impegno costante nel tempo

3.284.790kWh

Consumo 2007

2.893.872kWh

Consumo 2018